Un anno di noi: archiviamo i successi passati per guardare ai prossimi traguardi

2024–2025: le 10 tappe principali

  1. Ott–Nov 2024 – PREVES‑STOP 2024 al via.
    Tre sessioni territoriali nel Bacino del Sarno, con 88 partecipanti tra 30 e 65 anni; questionari su fatigue/umore/sonno (REST, HEAL‑BDLC, PEACE) e offerta opzionale di dosaggio di piombo e cadmio in laboratorio accreditato.

  2. Nov–Dic 2024 – Elaborazione dati clinici, laboratoristici e psicosociali raccolti.
    Incrocio di abitudini di vita, parametri ematochimici di routine, benessere psicologico (WHO‑5), metalli pesanti.

  3. Gen 2025 – Pubblicato il questionario REST (Diseases).
    Validazione su n=268 adulti; affidabilità elevata e punteggi più alti associati a minore benessere, più frequenti nelle donne e in presenza di condizioni croniche. Clicca qui per leggere l’abstract

  4. Feb 2025 – Pubblicato su Medicina (Kaunas) lo studio PREVES‑STOP – validazione psicometrica.
    Validati i tre strumenti (REST, HEAL‑BDLC, PEACE) nella popolazione del Sarno; alta consistenza interna e solida validità di costrutto.Clicca qui per leggere l’abstract

  5. Mar 2025 – Indagine sull’aderenza alla Dieta Mediterranea con nuovo indice di aderenza.
    Validazione preliminare del questionario su stile di vita mediterraneo (n=268; α=0,628); i punteggi più alti sono associati a attività fisica, olio EVO e consumo di frutta/verdura. Clicca qui per leggere l’abstract.

  6. Apr–Mag 2025 – Iscrizioni PREVES‑STOP 2025.
    Apertura delle adesioni nei Comuni dell’Agro nocerino‑sarnese (es. Angri, Pagani) con visita, questionari e materiale informativo per la “lotta alla stanchezza”. O.R.A. Oncologia, Ricerca, Assistenza 

  7.  Maggio2025 – Pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Basic and Clinical Physiology and Pharmacology lo studio PREVES‑STOP – analisi metalli pesanti.
    Lavoro statistico su outcome di benessere e fattori ambientali; preparazione di comunicazioni scientifiche.

  8. Giugno 2025 – PREVES‑ENERGY .
    Prosegue l’arruolamento per lo studio online su 1.000 adulti, che collega dieta/sonno/integratori e stanchezza. O.R.A. Oncologia, Ricerca, Assistenza

  9. Set 2025 – PREVES‑HOR (prostata/ADT): accettato in Oncology (Karger).
    Articolo in stampa; materiale supplementare già disponibile su Karger Figshare; abstract correlati presentati in congressi scientifici. Clicca qui per leggere l’abstract.

2026: cosa abbiamo in programma (grazie alle donazioni)

  • + Giornate PREVES‑STOP in Campania (e nuove sedi, se finanziate), con visita, questionari e—dove utile—dosaggi di metalli pesanti: prevenzione digitale + presenza fisica.

  • Completamento PREVES‑ENERGY e analisi finale su 1.000 partecipanti, con report pubblico e raccomandazioni pratiche per cittadini e operatori.

  • Strumenti per tutti: perfezionamento REST/HEAL‑BDLC/PEACE e PREVESMED, con guide d’uso semplificate per clinici, ricercatori e amministrazioni locali.

  • Disseminazione scientifica: sottomissioni e pubblicazioni open‑access, eventi di restituzione alla comunità e aggiornamento continuo della sezione “Pubblicazioni”

  • PREVES-RESTORE: Svolto in collaborazione con il Pascale per analizzare la qualità di vita dei pazienti affetti da tumore urologici sottoposti a chirurgia radicale.

Share:

Articoli Correlati

donazione oncologia ORA

Un grazie di cuore a Marisa Esposito!

L’Associazione ORA desidera esprimere la sua più profonda gratitudine alla signora Marisa Esposito per la sua straordinaria generosità e il suo impegno nel sostenere la

Translate »